Brevetti Cirillo-Facebook Brevetti Cirillo-Linkedin Brevetti Cirillo-Youtube Channel-Video

Seguici sui Social

Brevetti Ing. Cirillo (Fondato nel 1928).




Brevetti Ing. Cirillo S.r.L (Fondato nel 1928) - Corso Vittorio Emanuele 42, Napoli. Unica Sede.

Tel: 081-7640798 -  P.I. 07924900637

Brevetti Ing. Cirillo©2023-2024

Brevetti Cirillo-Instagram

Diritti D’Autore


Recupero dei Nomi a Dominio.

Domini generici ( es: .com, .net, ed altri).


Col verificarsi di cybersquatting relativo ad un nome a dominio cd. ”Generico”, l’autorità competente alla risoluzione, è l’ente internazionale no-profit ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers).

L’ICANN ha predisposto una procedura amministrativa di riassegnazione incentrata sull’intervento di enti accreditati (UDRP), procedura, adottata anche dall’Italia per i domini .it.

La procedura per la soluzione delle controversie relative a domini generici può avere anche lo scopo di ottenere la cancellazione del nome a dominio contestato. Invece in Italia per i domini .it è prevista solo la riassegnazione.


Inoltre, la procedura ICANN tutela solo i diritti sul marchio, mentre (in Italia) quella per i domini .it tutela anche il diritto al nome.

Nella procedura per i domini generici, i termini per le repliche da parte del soggetto che ha ottenuto la registrazione sono più brevi. Nella procedura internazionale spetta al resistente provare il proprio diritto al nome a dominio.

Nella procedura vigente in Italia è il ricorrente a dover provare che la controparte ha registrato il nome a dominio in malafede.

Resta ovviamente aperta la possibilità alternativa di affidare la controversia ad un arbitro/collegio arbitrale o alla magistratura ordinaria.


Domini.eu.


Per quanto attiene ai nomi a dominio .eu, esiste una procedura di riassegnazione simile a quella dell’’ICANN.

Ma a differenza di quest’ultima, esiste la possibilità che vengano attivati dei procedimenti in merito alla lingua da adottare per la decisione, ma si può anche ricusare l’arbitro, contestare la regolarità formale del ricorso o della replica.

La procedura di riassegnazione per i nomi a dominio .eu è affidata alla supervisione della Corte di Arbitrato Ceca (CAC), un organismo indipendente con sede a Praga.


Torna a Nomi a Dominio >>>>