Brevetti Cirillo-Facebook Brevetti Cirillo-Linkedin Brevetti Cirillo-Youtube Channel-Video

Seguici sui Social

Brevetti Ing. Cirillo (Fondato nel 1928).




Brevetti Ing. Cirillo S.r.L (Fondato nel 1928) - Corso Vittorio Emanuele 42, Napoli. Unica Sede.

Tel: 081-7640798 -  P.I. 07924900637

Brevetti Ing. Cirillo©2023-2024

Brevetti Cirillo-Instagram

Diritti D’Autore


Procedure di Riassegnazione Nomi a Dominio. Enti.

Le procedure di rassegnazione, attivate presso speciali enti, sono amministrative, ma non impediscono di poter ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria per ottenere la riassegnazione del nome a dominio.

Le procedure di riassegnazione dei nomi a dominio peraltro, sono molto utilizzate in considerazione dell’aumento dei nomi a dominio disponibili con l’ingresso in internet di grandi paesi quali: Cina, India, Brasile, Russia.

Gli enti preposti.

Le regole delle procedure di rassegnazione sono state create dall’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’ente internazionale che gestisce Internet, con l’ausilio dell'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) per i domain names generici.

Diverse sono le regole per tali procedure nei diversi paesi per i domini con estensione territoriale.

E’ importante capire presso quale ente attivare la procedura di rassegnazione e questo dipende dal suffisso finale del nome a dominio. Per le seguenti estensioni .aero, .asia, .biz, .cat, .com, .coop, .info, .jobs, .mobi, .museum, .name, .net, .org, .pro, .tel and travel., dette generiche, è competente l’apposito ente costituito presso l’OMPI (in inglese, WIPO). (Vedi pag. Links). >>>>


In presenza dele condizioni previste sarà possibile presentare all’ente competente un ricorso motivato completo di documenti, anticipando il pagamento dei costi della procedura. La controparte potrà depositare una memoria difensiva con i relativi documenti. Successivamente, viene nominato il soggetto chiamato a decidere la controversia.

L’ente preposto nomina un “gestore” che, svolgendo mansioni di segreteria e coordinamento tra le parti e gli arbitri che giudicheranno la sussistenza dei presupposti per la riassegnazione, oppure, la cancellazione del domain name.


Chi soccombe nella procedura di riassegnazione potrà comunque rivolgersi all'autorità giudiziaria, oppure, può ricorrere all’arbitrato per ottenere una pronuncia circa la titolarità del nome a dominio.


Torna a Nomi a Dominio >>>>