Brevetti Cirillo-Facebook Brevetti Cirillo-Linkedin Brevetti Cirillo-Youtube Channel

Seguici sui Social

Brevetti Ing. Cirillo (Fondato nel 1928).




Brevetti Ing. Cirillo S.r.L (Fondato nel 1928) - Corso Vittorio Emanuele 42, Napoli. Unica Sede.

Tel: 081-7640798 -  P.I. 07924900637

Brevetti Ing. Cirillo©2023-2024

Brevetti Cirillo-Instagram

Diritti D’Autore


Deposito Domanda di Brevetto.

.

In Italia, i brevetti sono concessi in base al principio cosiddetto “first to file”, che prevede che sia legittimo titolare colui che per primo procede al deposito della domanda.

La tempestività del deposito è un fattore determinante per il riconoscimento della titolarità.

L’Italia è membro della Convenzione di Unione di Parigi e pertanto, dal momento in cui il deposito della domanda è stato effettuato, sono previsti solo 12 mesi per godere del diritto di priorità in tutti i Paesi che hanno aderito a tale Convenzione.

Rivendicare la priorità del deposito della domanda nazionale permette al richiedente di depositare entro un anno, per la stessa invenzione, una nuova domanda che richieda protezione anche all’estero mantenendo i benefici derivanti dalla data di deposito della prima domanda.


La domanda di brevetto resta segreta per 18 mesi, ed il richiedente ha la possibilità, in questo lasso di tempo, di effettuare il ritiro della stessa in caso non voglia dare seguito alla procedura di esame e intenda mantenere segreto il deposito effettuato.


Il termine previsto per la conclusione della procedura di Concessione dei brevetti per invenzione industriale è fissato in 180 giorni a decorrere dalla data in cui la domanda è resa accessibile al pubbico.

Torna a Brevetti >>>>